CENTRO DIDATTICO
ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Per avvicinare i ragazzi in modo divertente e stimolante all'archeologia, sono previste attività di tipo pratico e creativo, che si articolano in esperienze di scavo archeologico simulato, di laboratorio ceramico e di tecnica decorativa del mosaico.
Dopo un approccio teorico sulla metodologia di ricerca dell'archeologo, i giovani si potranno cimentare in uno scavo archeologico stratigrafico, simulato in appositi cassoni allestiti all'interno del Laboratorio didattico.

Allo scavo si accompagneranno altre attività, che coinvolgeranno direttamente i ragazzi nelle tecniche di produzione di manufatti antichi in ceramica e di realizzazione di pavimenti a mosaico.
Visite al Laboratorio di restauro concluderanno le esperienze pratiche, consentendo un rapporto diretto con i reperti antichi e con il lungo e affascinante "cammino" che questi stessi seguono, dal momento della loro scoperta al loro ingresso nelle collezioni del Museo.

La durata complessiva delle attività di archeologia sperimentale è di circa 3 ore, per gruppi di 30 ragazzi max. seguiti da 3 Operatori.