CENTRO DIDATTICO
Notizie e attività per le scuole
Un Museo per amico

Il Centro Didattico organizza una serie di attività, rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado e differenziate in base all'età dei partecipanti, che vogliono offrire opportunità educative, appositamente pensate e realizzate per i ragazzi, mirate a far percepire il Museo come uno strumento vivo, capace di insegnare a capire il proprio passato, e quindi la storia, attraverso "oggetti parlanti".

 

Le tematiche affrontate nei diversi Poli del Museo Archeologico, insieme alle evidenze monumentali dell'Area Archeologica Privernum, del complesso abbaziale di Fossanova e della città medievale di Priverno, permetteranno un viaggio dall'Antichità al Medioevo e costituiscono lo spunto per le varie attività che si articolano in visite guidate, esperienze pratiche di Archeologia sperimentale e momenti di approfondimento coadiuvati da video e cd-rom, articolate in programmi differenziati in base all'età dei partecipanti.

I Servizi Didattici sono coordinati dalla Direzione del Museo Archeologico e sono espletati da giovani archeologi dell'Università di Roma "La Sapienza".



ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Per avvicinare i ragazzi in modo divertente e stimolante all'archeologia, sono previste attività di tipo pratico e creativo, che si articolano in esperienze di scavo archeologico simulato, di laboratorio ceramico e di tecnica decorativa del mosaico.
Dopo un approccio teorico sulla metodologia di ricerca dell'archeologo, i giovani si potranno cimentare in uno scavo archeologico stratigrafico, simulato in appositi cassoni allestiti all'interno del Laboratorio didattico.


Allo scavo si accompagneranno altre attività, che coinvolgeranno direttamente i ragazzi nelle tecniche di produzione di manufatti antichi in ceramica e di realizzazione di pavimenti a mosaico.
Visite al Laboratorio di restauro concluderanno le esperienze pratiche, consentendo un rapporto diretto con i reperti antichi e con il lungo e affascinante "cammino" che questi stessi seguono, dal momento della loro scoperta al loro ingresso nelle collezioni del Museo.

La durata complessiva delle attività di archeologia sperimentale è di circa 3 ore, per gruppi di 30 ragazzi max. seguiti da 3 Operatori.

 

VIDEO E CD-ROM

Le visite didattiche e le attività di laboratorio sono integrate dalla proiezione di video e prodotti multimediali, appositamente realizzati, che consentono di approfondire i numerosi argomenti trattati nel Museo.
Un CD-ROM condurrà i più giovani a scoprire la storia di Privernum attraverso istruttivi percorsi interattivi, stimolati e resi giocosi da allegri personaggi: Camilla, il coccodrillo Birillo e un'ape curiosa.


Un VIDEO, dedicato alla storia di Privernum, permetterà un approccio immediato con la realtà topografica e architettonica di quest'antica città, grazie a sofisticate ricostruzioni in 3D e in computergrafica, che visualizzano l'immagine della città e delle sue ricche case con tutti gli splendidi mosaici che le decoravano.




PROGRAMMI DIDATTICI PER LE SCUOLE

Per una corretta fruizione dei vari servizi del Centro Didattico si consigliano alcuni PROGRAMMI che, a richiesta, possono essere suscettibili di modifiche, per meglio rispondere alle esigenze delle Scuole

- Materne

a) Al Museo per giocare con giochi e giocattoli antichi (2½ h, gruppi di 25 bambini)

- Elementari

a) Visita Museo + Area Archeologica (2½ h, gruppi di 25/30 bambini)
b) Visita Museo + scavo simulato + cd-rom (3h, gruppi di 25/30 bambini)
c) Archeologia Sperimentale: scavo simulato + laboratorio di ceramica + tecnica del mosaico (3 h, gruppi di 25/30 bambini)

- Medie

a) Visita Museo + Area Archeologica (2½ h, gruppi di 25/30 ragazzi)
b) Visita Museo + Area Archeologica + scavo simulato (sull'Area Archeologica) (3 h, gruppi di 25/30 ragazzi)
c) Visita Museo + cd-rom e/o video (2 h, gruppi di 25/30 ragazzi)
d) Visita Polo medievale e Abbazia di Fossanova (2 h, gruppi di 25/30 ragazzi)
e) Visita alla città medievale di Priverno (2 h, gruppi di 25/30 ragazzi)
f) Archeologia Sperimentale: laboratorio di ceramica + tecnica del mosaico + multimedia (3 h, gruppi di 25/30 ragazzi)

- Superiori

a) A scelta, tutti i percorsi di visita con possibili approfondimenti in base ai singoli programmi scolastici
b) Archeologia Sperimentale: attività pratiche di laboratorio, adeguate all'età dei partecipanti, per conoscere il mestiere dell'archeologo

 


Bambini protagonisti assoluti:
scavo simulato nell'Area Archeolgica Privernum

 


CALENDARI E PRENOTAZIONI

I Servizi Didattici si svolgono, su prenotazione, dal 15 ottobre al 15 giugno, dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. A richiesta è possibile protrarre le attività anche nelle ore pomeridiane (dalle 15 alle 18).
Per attività didattiche che si prolungano per un'intera giornata è possibile, previa prenotazione, usufruire del parco del Castello di S. Martino (a 5 min. da Priverno) per un pranzo al sacco.
In caso di maltempo, la Direzione del Museo può mettere a disposizione un locale del Centro Didattico S. Chiara.
I SERVIZI DIDATTICI devono essere prenotati presso la Segreteria del Centro Didattico, telefax 0773911087, dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13.
LA PRENOTAZIONE deve essere confermata entro tre giorni dalla data dell'incontro, inviando, anche per fax, la relativa scheda allegata. Le disdette devono essere date con un congruo anticipo.



BIGLIETTI DI INGRESSO

Sono a pagamento gli ingressi al MUSEO ARCHEOLOGICO, al POLO MEDIEVALE e all'AREA ARCHEOLOGICA
intero: £ 5.000 - euro 2,58
ridotto: £ 3.500 - euro 1,81
cumulativo parziale (Museo e Area Archeologica)
intero: £ 9.000 - euro
4,65
ridotto: £ 6.000 - euro 3,10

cumulativo totale (Museo, Area Archeologica, Polo Medievale)
intero: £ 12.000 - euro 6,20
ridotto: £ 9.000 - euro 4,65


Le scolaresche pagano il biglietto ridotto - L'ingresso per gli Insegnanti è gratuito

I SERVIZI DIDATTICI SONO GRATUITI


Per L'Archeologia sperimentale è richiesto un contributo di £ 1.000 - euro 0,52 a studente